Facebook
YouTube
Instagram

Erasmus - Internazionalizzazione

Grazie ai finanziamenti Europei, sono stati moltissimi gli studenti aretini che hanno avuto l’opportunità di svolgere un’esperienza all’estero.

Il nostro ruolo, il ruolo della Scuola così come delle Istituzioni è, e rimane, quello di formarli al meglio, dando loro le migliori opportunità. Agli Studenti che hanno lavorato e vissuto da uno a tre mesi in Spagna, Portogallo, Germania, Regno Unito, Malta, Francia e Irlanda, abbiamo cercato di dare tutti gli strumenti per trarre il massimo dalla loro esperienza; in termini di crescita personale, indubbiamente; ma anche e soprattutto in termini di competenze trasversali, consci del fatto che le hard skills non sono più sufficienti alle imprese, e devono essere accompagnate dal saper essere: saper essere proattivi, creativi, comunicativi, collaborativi, appassionati, ovvero “portatori sani” di soft skills. Lo abbiamo fatto lavorando su profili rilevanti per i settori di interesse del territorio, ovvero, internazionalizzazione, meccanica, oro/moda, enogastronomia, turismo e ambiente, cercando di sintonizzare al massimo l’esperienza professionale con tali settori di riferimento. Ovviamente abbiamo ancora molte sfide da affrontare e molte criticità da superare. Pensiamo al tema della certificazione, messa in trasparenza e validazione delle competenze acquisite; una sfida da vincere per poter parlare veramente di un mercato del lavoro europeo. Pensiamo anche al tema delle competenze linguistiche, da potenziare attraverso l’utilizzo di appropriate metodologie. Pensiamo anche al tema della comunicazione tra scuola e impresa, che rappresenta una enorme criticità, ma sulla quale, dobbiamo convenire, sono stati fatti molti passi avanti, sia grazie al sistema dei PTP (Poli Tecnico Professionali) che grazie al PCTO, ex alternanza scuola lavoro.

I nostri Corsi

MOBILITA’ TRANSNAZIONALE
ERASMUS +
Move to Market internationalization developing new skills and new competences for VET learners
Dettagli corso
Scadenza : 31-12-2019
Svolto in qualità di Capofila
GREEN ECONOMY
ERASMUS + PARTNER
GreenS&Co.- Green-Skills&Competences for a sustainable development
Dettagli corso
Scadenza : 31-12-2016
Svolto in qualità di Partner
MOBILITA’ TRANSNAZIONALE
STAGE TRANSNAZIONALE
Attività di mobilità Transnazionale gestita tramite Finanziamenti della Regione Toscana
Dettagli corso
Scadenza : 31-12-2015
Svolto in qualità di Capofila


Il Consorzio Arezzo Formazione ABACO è un'Agenzia Formativa Certificata UNI EN ISO 9001:2018 da DAS CERTIFICATION n.certificato DAS12110866/16/Q, Certification International Ltd (U.K.), European Certification Limited.
Chi Siamo
Amministrazione Trasparente
Staff
Organigramma
Il Consorzio
Formazione Professionale
Corsi a Catalogo
Erasmus - Internazionalizzazione
Contatti
Cookie Policy
Privacy

Iscrizione alla newsletter.
Inserisci la tua mail e premi invio
 
Copyright © 2020 - Consorzio Arezzo Formazione ABACO